Laboratorio per lo studio e la prototipazione e la realizzazione di oggetti tramite l’utilizzo sostenibile dei rifiuti plastici

Il laboratorio proposto nasce nell’ottica di capitalizzare le numerose esperienze realizzate in tutt’Italia nel campo del riciclo della plastica, realizzando in Calabria, in un particolare momento storico, una serie di servizi in questo settore che mira ad ampliarsi. Particolare momento storico in quanto da una parte vi è stata una notevole sensibilizzazione dei Comuni calabresi alla raccolta differenziata (con finanziamenti europei importanti per la raccolta e lo smaltimento), dall’altro l’imposizione per gli Enti Pubblici dell’adozione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) che privilegiano l’utilizzo di prodotti sostenibili provenienti dal riciclo.
Si è quindi individuato un mercato potenziale ancora totalmente inesplorato nel meridione d’Italia, dove è completamente assente un’industria strutturata per l’utilizzo della plastica riciclata, anche quella di minor pregio, diversa dal PET; parimenti l’acquisto di prodotti realizzati con un materia “prima seconda” risulta limitato dalle significative spese di trasporto a volte comparabili con il costo del prodotto.

Quindi l’idea è quella di offrire al mercato imprenditoriale una serie di servizi che mirano alla lavorazione, in loco, delle plastiche provenienti dalla differenziata, con un mercato di vendita che è sicuramente in crescita.
Si intende pertanto operare nei diversi ambiti legati alla plastica “seconda vita” : arredo urbano, arredo parchi, arredamenti interni, pavimentazioni, nautico, balneare, campeggi, giochi bimbi per parchi, ecc.., che possono rappresentare un business importante per l’area del meridione, attualmente assente.
Partendo da una prima idea, sarà possibile scegliere i materiali in modo accurato, studiare i volumi e i cicli produttivi e fornire la soluzione alle esigenze che il mercato attuale richiede. Le nostre competenze che si realizzeranno potranno risolvere già nella fase di progettazione del manufatto tutte le problematiche legate alla realizzazione del prodotto, sempre in considerazione della tecnologia utilizzata per la produzione del manufatto stesso.

Tra gli investimenti proposti è previsto un sistema di prototipazione singola per la realizzazione di preserie, che permettano alle aziende committenti di poter valutare e testare il pezzo prima ancora di entrare nella vera fase produttiva.

GLI INVESTIMENTI PREVISTI RIGUARDANO ESSENZIALMENTE:
1. Attrezzature di analisi quali:

  • bilancia analitica;
  • calorimetro a scansione differenziale (DSC) per misurare le variazioni di entalpia nei campioni a causa di cambiamenti nelle loro proprietà fisiche e chimiche in funzione della temperatura o del tempo;
  • spettrofotometro (FT IR) per verificare la corretta identità della materia plastica misurando lo spettro IR e comparandolo con uno spettro estratto dal materiali di riferimento;
  • macchina di prova della plastica utilizzata per misurare la resina termoplastica melt mass flow rate (MFR), melt flow rate (MVR), il volume e la densità del fuso, di materie prime e prodotti;
  • dinamometro.

2. Attrezzature per la realizzazione prototipale di manufatti quali:

  • miniestrusore
  • macchina a controllo numerico
  • per materie plastiche
  • pantografo
  • attrezzature varie di lavoro