L’Agenzia europea per il clima, le infrastrutture e l’ambiente CINEA ha ufficialmente aperto i bandi LIFE 2021, i primi della nuova programmazione pluriennale. Si tratta di uno dei programmi di finanziamento dell’UE per i quali la Commissione ha proposto uno dei maggiori aumenti proporzionali per il nuovo settennio con uno stanziamento di ben 5,45 miliardi di euro, con un aumento di quasi 2 miliardi rispetto al periodo 2014-2020. LIFE si pone l’obiettivo di contribuire al passaggio a un’economia pulita, circolare, efficiente in termini di energia, a basse emissioni di CO2 e resiliente ai cambiamenti climatici.

I bandi riguarderanno 33 topic per tutte le tipologie progettuali previste dal programma LIFE: progetti strategici di tutela della natura, progetti strategici integrati, progetti di assistenza tecnica, progetti di azione standard e “altre azioni”, comprese azioni di coordinamento e di sostegno oltre che specifiche sovvenzioni per ONG che operano in campo ambientale.

L’ elenco dettagliato de topic articolati per tipologia progetto/settore/sottoprogramma è consultabile al seguente link:

https://www.info-cooperazione.it/2021/07/ecco-le-scadenze-del-programma-life-21-27-per-ambiente-ed-economia-circolare/.

Al link sono inseriti anche i rimandi al Funding and tender Portal dove è possibile scaricare tutta la documentazione necessaria a preparare una proposta progettuale, relativamente a ciascun topic.