L’ambiente e la salvaguardia dell’ecosistema rappresentano un valore importante per il progetto “ambiente ed agricoltura” che  IKSDP realizza in Kenya con il sostegno di NET il Polo di Innovazione “Ambiente e Rischi Naturali” della Calabria, attraverso la sua Unità Locale di  Nyandiwa , dando vita all’iniziativa di IKSDP Farm-NET . Nel sito naturalistico di Kitawa vengono oggi coltivati campi di jatropha e di girasoli. L’Environmental Project rappresenta uno stimolo produttivo significativo per la comunità locale, che riproducendo l’attività può beneficiare di due differenti effetti: il primo strettamente economico, in quanto i semi sono destinati alla vendita o alla spremitura e portano quindi un diretto beneficio economico a chi li produce; il secondo si riferisce invece all’effetto positivo che ha sull’intera comunità la valorizzazione del territorio e il raggiungimento di una maggiore consapevolezza riguardo alle proprie potenzialità produttive.

Dal 2015 il Centro IKSDP dispone di una macchina per la spremitura dei semi  installata da NET che consente la produzione di olio sia commestibile, con i semi di girasoli,  che combustibile, con i semi di Jatropha. Proprio in questi giorni, nella Farm IKSDP-NET è stata avviata una nuova semina di girasoli che, dopo una tradizionale ed ecologica lavorazione del terreno  con l’aiuto di un aratro a trazione animale, ha visto impegnate una decina di persone nelle attività di pulizia e semina.

L’olio di girasole prodotto con la macchina spremitrice Oleo20, verrà utilizzato per i fabbisogni interni del Centro e in parte venduto all’esterno con notevoli benefici economici per la stessa Comunità di Nyandiwa.