Dal 22 al 26 febbraio si è svolta a Crotone la V Edizione della “BPER Banca Crotone International Carnival Race 2020”, la gara invernale di vela che coinvolge sportivi di diverse nazioni e che rappresenta ormai un evento storicizzato nella città di Crotone.

L’evento, organizzato dal Club Velico, con il patrocinio di BPER Banca, ha visto la partecipazione di circa 250 giovani atleti di diversi stati europei, che hanno gareggiato in sei prove, con un tempo perfetto che ha dato la possibilità di esprimere al meglio le proprie qualità agonistiche.

E’ stato così allestito, al porto turistico della città pitagorica un vero e proprio villaggio dove agli eventi sportivi di vario tipo si sono alternati convegni, tavole rotonde, stand espositivi.






Molto visitato lo stand del Consorzio NET che ha presentato IDEADOCK, la linea di cubi galleggianti realizzata utilizzando plastica riciclata, distribuiti da PlastiLab – Green Innovation, la startup innovativa aggregata all’incubatore crotonese NET.

Con questa linea di prodotti l’economia circolare arriva anche nel settore della nautica, infatti IDEADOCK è una linea di cubi galleggianti in plastica che può essere utilizzata per realizzare camminamenti pedonali galleggianti o piattaforme per gli sport acquatici, allestire un pontile, un eliporto su un litorale o anche per la produzione di un progetto artistico. I sistemi modulari

sono prodotti in parte con plastica seconda vita e studiati per essere sempre più funzionali, sicuri e resistenti agli agenti atmosferici e all’usura.

Nell’ottica di unire lo sport e la cultura ambientale, soprattutto tra i giovani, molto sensibili a tali tematiche, è stato realizzato domenica 23, un interessante convegno “Da un mare di rifiuti a un mare di risorse”, che ha visto una larga partecipazione.


Il workshop, moderato dal Presidente del Club Velico Francesco Verri, che ha svolto una breve relazione sulle potenzialità e gli sviluppi di iniziative di questo tipo che avvicinano la cultura ambientale allo sport coinvolgendo centinaia di persone, è proseguito con un intervento di Giancarlo Giaquinta, responsabile servizi innovativi del Consorzio NET, che ha parlato del Green Deal europeo, un percorso per una transizione giusta e socialmente equa, una serie di azioni concrete in materia di cambiamenti climatici per fare in modo che l’Europa diventi il primo continente a impatto climatico zero. Ciò significa emettere meno biossido di carbonio ed eliminare dall’atmosfera quello emesso, quindi sviluppo di fonti di energia più pulite e di tecnologie verdi, per produrre, viaggiare, consumare e vivere rispettando di più l’ambiente. E’ in questa ottica che il Consorzio NET ha realizzato con l’impresa associata Plastilab – Green Innovation, a Crotone, un “Laboratorio per lo studio, la prototipazione e la realizzazione di oggetti tramite l’utilizzo sostenibile dei rifiuti plastici”.

Le caratteristiche e le potenzialità del laboratorio sono state illustrate da Salvatore Leto, direttore tecnico del Consorzio NET, che ha indicato i tre settori in cui è articolato il laboratorio: estrusione, analisi fisiche/chimiche/reologiche, prototipazione. Un parte di intervento è stato dedicato agli ambiti di ricerca che saranno affrontati per capitalizzare le proprietà delle plastiche riciclate e delle sostanze naturali, quali la ginestra o la canapa, per realizzare materiali con elevate proprietà specifiche e basso impatto ambientale.

Il convegno è proseguito con gli interventi di Francesco Ettorre, Presidente della Federazione Italiana Vela (FIV), che ha indicato in dettaglio l’entità dell’inquinamento della plastica nei mari le ripercussioni sull’ecosistema, di Paolo Ranieri, Ingegnere di Confcommercio che ha centrato l’intervento sulla rigenerazione urbana, di Massimiliano Capalbo, co-fondatore di “Orme nel Parco”, che ha incentrato la sua relazione sulla sinergia indispensabile che deve esserci tra turismo e ambiente.

Le conclusioni sono state affidate a Mario Spanò, presidente della sezione di Crotone di Confindustria, che ha indicato una serie di opportunità che si possono realizzare attraverso una sinergia tra l’Associazione che rappresenta e le realtà locali per uno sviluppo organico e duraturo nella città di Crotone.

Grande soddisfazione per il richiamo che l’evento ha avuto è stata espressa da Luigi Borrelli, presidente del comitato organizzatore della V Edizione della “BPER Banca Crotone International Carnival Race 2020”, che ha ringraziato i numerosissimi partecipanti alle diverse iniziative, che hanno visto il porto turistico di Crotone vivere giornate intense di sport e cultura in una nuova visione per il territorio, orientata ad uno sviluppo ecosostenibile.
Ha inoltre indicato le date della BPER Banca Crotone International Carnival Race 2021 che sarà disputata dal 13 al 16 febbraio e riserverà altre novità ancora rispetto a un’edizione, questa, giudicata da tutti come la migliore di sempre sotto il profilo tecnico, dell’ospitalità e per i contenuti sociali e culturali, a cominciare dalla parata partecipata, venerdì 21, da migliaia di persone. Non a caso il presidente della FIV Francesco Ettorre si è trattenuto a Crotone per ben tre giorni insieme al presidente del regionale CONI Maurizio Condipodero.