Recentemente il Polo NET è stato insignito della Certificazione Bronze Label, un riconoscimento attestante l’eccellenza delle performance raggiunte dal Polo in qualità di cluster per l’innovazione. La certificazione rientra nel “Cluster Management Excellence – Striving for Cluster Excellence”, un riconoscimento che contempla tre livelli e fa parte di una iniziativa istituita per aumentare l’efficienza, la trasparenza e la dimensione europea dei Cluster. Il riconoscimento attesta il raggiungimento di un livello di eccellenza nella gestione delle attività del cluster in comparazione agli oltre 3.000 cluster presenti a livello europeo ed è stato conferito al NET dopo un’attenta valutazione da parte dell’ESCA (European Secretariat for Cluster Analysis) ovvero il segretariato europeo per l’analisi dei cluster con sede a Berlino. L’ESCA fornisce consulenza ai gestori di cluster e ai policy maker sullo sviluppo di cluster, facendo affidamento su una rete internazionale di circa 200 esperti di cluster appositamente formati ed è collegata allaa European Cluster Excellence Initiative (ECEI), un’iniziativa avviata dalla Commissione europea nel 2009, che ha sviluppato metodologie e strumenti per supportare le organizzazioni di cluster per migliorare le loro capacità di gestione. Nell’ambito della ECEI, gli esperti dell’ESCA hanno contribuito allo sviluppo di vari strumenti che supportano i gestori dei cluster nel loro cammino verso l’eccellenza. L’analisi comparativa dei cluster è riconosciuta sia dai gestori dei cluster che dai responsabili politici in tutta Europa. Dal 2008, oltre 1.100 organizzazioni di gestione dei cluster sono state testate secondo questa metodologia.

I cluster sono definiti come reti di aziende e istituti di ricerca / istruzione (tra cui università, scuole, organizzazioni private di ricerca e sviluppo, ecc.), che hanno un focus tematico, sono concentrate a livello regionale, organizzate a livello istituzionale e gestite da un cluster manager o un team di gestione del cluster (la cosiddetta Cluster Management Organization). L’eccellenza nella gestione dei cluster è considerata uno degli approcci più promettenti per aumentare il contributo dei cluster allo sviluppo economico sostenibile e per affrontare con successo i mega-trend dell’innovazione tecnologica.

Si segnala inoltra che il Polo NET fa parte della Piattaforma European Cluster Collaboration (ECCP), un’azione del programma di Internazionalizzazione dei Cluster per le lanciata dalla DG GROW della Commissione Europea nel 2016. La Piattaforma ECCP procura supporto di networking ed informazioni ai clusters e ai loro membri con l’obiettivo di migliorare le loro performance e la competitività attraverso la cooperazione transnazionale ed internazionale.

RASSEGNA STAMPA