Si avvisa che il 30.06.2021 si chiuderà la seconda fase della procedura a sportello per l’ottenimento di supporto finanziario nell’ambito del Fondo Nuove Competenze di ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro). Il fondo finanzia interventi diretti a favorire l’accrescimento delle competenze del personale delle imprese attraverso iniziative di formazione. Anpal infatti eroga un contributo pari al costo del personale coinvolto nelle attività formative. Le aziende hanno la possibilità di attivare qualunque tipo di formazione (con la sola eccezione di quelle relative alla sicurezza del lavoro) e se sono in grado di mettere insieme almeno 10 allievi per ciascun percorso formativo riescono a coprirne i costi di realizzazione.

Il bando prevede il vincolo di attuare gli interventi in 3 mesi dall’approvazione e per un monte ore per allievo max di 250 ore, è inoltre richiesta la regolarità Durc.

A titolo esemplificativo, possono essere strutturati interventi formativi legati a macchine/apparecchiature presenti, oppure formazione per l’utilizzo di nuovo software gestionale.  

L’erogazione del contributo è eseguita da INPS, su richiesta di ANPAL, in due tranche:
anticipazione del 70% e saldo.

Per maggiorni informazioni si rimanda al link di seguito:

https://www.anpal.gov.it/avviso-fondo-nuove-competenze