In occasione del consiglio direttivo del 5 Ottobre 2021 i giovani imprenditori della Calabria hanno scelto la sede di Crotone del Polo NET, Polo di Innovazione Ambiente e Rischi Naturali.

Prima del consiglio direttivo, i Giovani Imprenditori di Unindustria Calabria, guidati dal Presidente Umberto Barreca ed ospiti del Presidente del Gruppo GI di Crotone, Vincenzo Giovanni Squillacioti, sono stati accolti dall’ing. Giancarlo Giaquinta, Responsabile dei Servizi Specialistici e di Innovazione, nonché da tutto lo staff del NET, per una una visita guidata all’interno delle strutture del Polo.

Il Presidente regionale, Umberto Barreca ha evidenziato: “Stiamo svolgendo un’attività molto intensa, attraverso i nostri gruppi di lavoro, sui temi dell’innovazione e digitalizzazione, con l’obiettivo di stimolare la nascita di start up innovative. La visita di oggi al Polo Net è un’occasione importante per conoscere progetti e servizi offerti, per stimolare l’incontro tra domanda ed offerta di innovazione e favorire il networking tra aziende”.

Guidato dall’Ingegnere Giancarlo Giaquinta, il Gruppo ha visitato la sede di PlastiLab, la start up innovativa nata all’interno del Polo e specializzata nella prototipazione di e sperimentazione di prodotti in plastica riciclata. Nell’ambito di un’importante attività di ricerca svolta nel laboratorio di analisi e di prototipazione, l’Azienda è in grado di realizzare elementi di arredo urbano, arredamenti interni e pavimentazioni utilizzando plastica di seconda vita.

“Crediamo sia fondamentale conoscere le opportunità di sviluppo ed innovazione già presenti nel nostro territorio. Il Polo Net, nelle sedi di Crotone e Reggio Calabria, con le sue competenze ed i progetti realizzati ed in cantiere è un punto di contatto molto interessante su temi quanto mai strategici nell’Agenda europea, ambiente e rischi naturali”, ha evidenziato Vincenzo Squillacioti.

L’ing. Giaquinta ha illustrato e fatto visitare il prototipo di una unità abitativa, realizzata con acciaio e canapa, frutto del progetto Ac.Ca. Building che, grazie alla collaborazione tra aziende leader in diversi settori ed il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università della Calabria, ha messo a punto un sistema costruttivo per la realizzazione di edifici ecosostenibili a partire dallo studio di soluzioni progettuali e costruttive innovative ad elevato grado di compatibilità ambientale.

L’incontro dei GI si è poi concluso con l’intervento del Presidente di Confindustria Crotone, Mario Spanò, peraltro ex Presidente del Polo NET, che ha apprezzato moltissimo la concretezza e la forte motivazione dei Giovani Imprenditori in visita al Polo Net.

Si riporta di seguito una pagina del quotidiano locale WeSud, relativo alla notizia:

https://www.wesud.it/i-giovani-imprenditori-di-unindustria-calabria-in-visita-al-polo-net-di-crotone/