Tutto nasce dalla collaborazione tra il Polo Net Calabria e Corepla e l’iniziativa fa parte del progetto educativo “Da un mare di plastica a un mare di risorse!”, avviato nel luglio 2020 per sensibilizzare i più giovani sui temi ambientali e prevenire l’abbandono dei rifiuti in mare e sulle spiagge.
Un’idea che si arricchisce quest’anno di un ulteriore tassello: la distribuzione di un vademecum sulla raccolta e sul riciclo della plastica e che sarà distribuito nelle scuole primarie di primo e secondo grado di Crotone, Reggio Calabria, Cosenza, Soverato e tutte le località turistiche del versante tirrenico e ionico.

Il F.C. Crotone si fa, quindi, portavoce di un forte messaggio nei confronti dei propri tifosi e dei simpatizzanti che seguono la squadra del presidente Gianni Vrenna.

La partnership con Corepla e F.C. CROTONE per la promozione del progetto “Da un mare di plastica a un mare di risorse!” è per noi motivo di grande orgoglio. La promozione di una sana cultura ambientale è una nostra fondamentale linea di azione. La valorizzazione dei rifiuti, e quindi il riuso e/o riciclo degli stessi, è un elemento fondamentale se guardiamo alle potenzialità che una nuova economia circolare può portare ai nostri territori” – Dichiara Luigi Borrelli, Presidente del Polo “Ambiente e Rischi Naturali” della Regione Calabria-  “La campagna di sensibilizzazione, già partita la scorsa estate, con il supporto del Corepla, questa volta si arricchisce anche del contributo del F.C. Crotone. Per l’occasione, grazie al Corepla, sono state realizzate delle maglie, per i giocatori con materiale ecosostenibile derivante anche dal riciclo delle bottiglie di plastica. Un grande esempio di trasformazione del rifiuto da problema a valore economico e sociale” che prosegue “Ringrazio il Presidente di Corepla, Giorgio Quagliuolo, per la fiducia rinnovata al POLO NET ed il Presidente del F.C. Crotone, Gianni Vrenna, per aver creduto negli obiettivi sociali di questa campagna di sensibilizzazione e per aver messo a disposizione l’elevata visibilità della squadra di calcio della nostra Crotone. Alla fine, se ci pensiamo bene, La Terra non è un’eredità ricevuta dai nostri Padri, ma un prestito da restituire ai nostri figli.

Di seguito il link del video:

https://www.dropbox.com/s/13q3yr367c7ufk1/video%20maglie-riciclate.mp4?dl=0

E il link al sito Corepla:

.https://www.corepla.it/news/una-maglia-speciale-il-crotone-calcio-realizzata-dal-riciclo-di-bottiglie-di-plastica